Home Design

L’appartamento di Friends

3 Aprile 2020

Alzi la mano chi ama la serie tv Friends e l’appartamento di Friends? In queste settimane il tempo per guardare serie tv e film non manca, così ho deciso di riprendere in mano un grande classico: Friends!

236 Episodi leggeri e divertenti con cui staccare completamente dai pensieri e rilassarsi sul divano.

Il motivo per cui ho scelto questa serie tv non é solo per rivedere protagonisti come Joey (How you doin’), ma anche e soprattutto per analizzare meglio il famoso appartamento di Friends; i due appartamenti di cui vi riporto la planimetria arredata finemente realizzata da Inaki e che potete acquistare qui.

È bello poter visitare gli ambienti e guardare insieme le tante zone che gli scenografi hanno realizzato per rendere questo telefilm indimenticabile. Guardiamo ad esempio l’appartamento di Monica e Rachel: il protagonista é un grande open space con una cucina ed una zona living molto ampia; si é venuta a creare una piccola zona ingresso grazie a quella piccola zona bancone/contenimento che vedete proprio prima dei fuochi. Senza quella sezione si entrerebbe immediatamente in cucina e non sarebbe così accogliente.

Il tavolo é tondo per conferire più movimento all’ambiente, brocche, piatti, utensili, spezie e parte della dispensa, restano elementi a vista che sono stati posizionati in “un’ordinata confusione”.

Il grande tappeto delinea idealmente la zona divano/tv. In questa parte dell’appartamento desidero far notare un dettaglio: è importante abbracciare a livello di design questa zona, deve essere un nido, sicuro e confortevole, dove abbracciarsi, ridere, piangere, allattare, giocare, leggere.

Per rendere la zona divano accogliente non limitatevi al solo trittico divano+tavolino+parete attrezzata, ma circondate il divano di più zone di appoggio, di diverse forme e dimensioni.

Friends home decor

Nella serie potete ritrovare altri angoli “cozy” di questo appartamento: una zona scrivania, altri tavolini con complementi di arredo e fotografie, una zona lettura, una panca con sedute e cuscini per ammirare NY e non solo.

Questo appartamento é stato un po’ il sogno di tutti, sia come dimensioni sia per la cura del dettaglio. Un saggio equilibrio di colori forti e corposi che non consiglierei per un “vero appartamento” ma che hanno fatto scuola.

Non vedo l’ora di leggere i vostri ricordi in merito a questa serie televisiva.

Vi mando un abbraccione,

Francesca Martinelli.

Source: photos, www.comedycentral.co.uk, www.dailymail.co.uk, www.etsy.com/theoriginalcast, www.fanforum.com, www.friends.wikia.com, www.friendscafe.org, www.lilhunee24.blogspot.com, www.theonewithallthesnark.blogspot.com, www.timeout.com, www.it.friends.wikia.com (info and photo Central Perk), mydomaine.com

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Optionally add an image (JPEG only)